Strumenti di accessibilità

Privacy ODCEC Ancona

Informativa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 679/2016 (GDPR) e D.Lgs n. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs n. 101 del 10 agosto 2018,  relativa alla tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

La legge indicata in oggetto prevede alcuni obblighi a carico di chi effettua trattamenti di dati personali riferiti ad altri soggetti. Per “trattamento” di dati si intende la registrazione, la raccolta, l’elaborazione, la conservazione, la comunicazione, la sicurezza e la diffusione di dati personali.

Pertanto, con riferimento ai dati personali che Lei dovrà fornire per l’iscrizione presso questo Ordine Professionale e agli altri che sarà necessario raccogliere nel corso di tutto il periodo in cui la stessa verrà mantenuta, informiamo che:

  1. Il trattamento dei dati personali forniti dall’iscritto/a a questo Ordine Professionale sarà svolto in esecuzione degli obblighi legali derivanti da:

a. Ordinamento Professionale

b. Tirocinio

I dati, con esclusione di quelli cd. particolari, potrebbero essere richiesti da Enti Pubblici e/o privati, da Istituzioni e da privati per fini diversi (quali, per esempio, comunicazioni ed informazioni, ricerche di mercato, di orientamento, ricerche di personale, ecc..)

In particolare, potranno essere raccolti, conservati, comunicati e diffusi i dati anagrafici e quelli relativi ai numeri di telefono, fax, e-mail e simili: gli stessi dati potranno essere inseriti in elenchi, albi, annuari e simili su scala locale e/o nazionale, oltre che sul sito internet dell’Ordine Professionale, ed essere indicati a chi ne facesse richiesta.

  1. In occasione di tali trattamenti, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona può venire a conoscenza di dati che la legge definisce “particolari”, in quanto idonei a rivelare:
    • dati giudiziari relativi a procedimenti penali o civili;
    • origine razziale o etnica, opinioni politiche, l'appartenenza sindacale, lo stato di salute, ecc.

Tali dati verranno trattati solo qualora ciò risulti strettamente necessario per l’adempimento degli obblighi e delle funzioni istituzionali propri dell’Ordine Professionale.

  1. Il trattamento avverrà con sistemi manuali e/o automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati con logiche correlate alle finalità stesse, sulla base dei dati in nostro possesso e con impegno da parte dell’interessato di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni ed aggiornamenti.
  2. I dati personali dell’interessato potranno essere comunicati e diffusi:
    • nel sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona e sulla rete connessa al Consiglio Nazionale ed alle Cassa di Previdenza (CNPADC / CNPR);
    • agli/alle iscritti/e all’Albo di Ancona e di altre circoscrizioni;
    • agli Enti ed istituzioni pubblici e privati;
    • ai soggetti che svolgono attività promozionali nell’ambito commerciale, statistico, culturale, formativo ed informativo, con il preventivo consenso;
    • a tutti i soggetti che, in forza di leggi e/o regolamenti, anche comunitari, possono o richiedono di accedere ai dati.
  3. L’ambito di trasmissione dei dati sarà generalmente nazionale, ma potrebbe anche essere esteso all’ambito europeo o extraeuropeo per finalità di studio o di scambi professionali o culturali.
  4. Il rifiuto da parte dell’interessato/a a consentire il trattamento di tutti i dati richiesti per la pubblicazione dell’Albo ai sensi del R.D. 2537/1925 (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, dati che riguardano la laurea e abilitazione, numero e data di iscrizione, residenza e/o domicilio professionale) preclude l’iscrizione all’Albo o il mantenimento della stessa.

Il rifiuto da parte dell’interessato/a a consentire il trattamento di dati personali non compresi nel comma precedente potrà precludere l’effettuazione di alcune operazioni connesse ai/alle destinatari/e o richiedenti i dati stessi (a titolo esemplificativo: per finalità di formazione professione, riconoscimento di crediti formativi, convenzioni, tirocinio, ecc.).

  1. Il/la Titolare del Trattamento è il/la Presidente pro-tempore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con sede ad Ancona - in Via Primo Maggio n. 56, che ha designato come Responsabile della Protezione dei Dati l’Avv. Mario Antonio Massimo Fusario, disponibile all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile.
  3. Relativamente ai dati personali in nostro possesso, l’interessato/a può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
    • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
    • conoscerne l'origine;
    • riceverne comunicazione intelligibile;
    • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
    • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
    • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
    • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

f.to IL PRESIDENTE
ODCEC ANCONA

FPCU

Sportello Digitale

Cassa Dottori Commercialisti

CNPR

Unione Regionale degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Marche

Concerto - Formazione online

Directio - Formazione a distanza

Scarica il software gratuito MANDATO